Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Iuni (Agire) | Prevenire è meglio che curare

martedì 12 maggio 2020 h10:00


richiesta info

Un vecchio adagio dice che “prevenire è meglio che curare” e, di questi tempi, questo detto assume una valenza ancora maggiore. A prima vista potrebbe sembrare un monito riferito esclusivamente alla salvaguardia della salute, ma in realtà ha un significato molto più ampio.
Nessuno ha la sfera di cristallo o riconosciute capacità di chiaroveggenza con le quali riesce a prevedere cosa succederà nel futuro (anche prossimo) tuttavia, da esseri dotati di intelligenza costruttiva, abbiamo la capacità e quindi il dovere di fare dei test per anticipare eventuali inefficienze o criticità delle idee che pensiamo. Lo facciamo per tutto, perché non farlo anche per la scuola?

Sono padre di 3 figli che frequentano la prima, la terza e la quinta elementare. Come molti genitori lavoratori, anche noi, siamo preoccupati per il futuro nostro e dei nostri figli. Ad oggi sono oltre 2 mesi che ci occupiamo quotidianamente della loro istruzione scolastica. Per fortuna, i nostri figli hanno dei maestri eccezionali che si adoperano per fornire le giuste linee guida agli studenti e sopperire alle nostre mancanze di insegnanti, che non siamo.
Il futuro prospettatoci dal Governo nazionale, e non solo, prevede che da settembre i nostri figli inizieranno un nuovo percorso di studi, mai sperimentato prima e ideato senza considerare le svariate esigenze familiari e lavorative dei genitori. Noi, da buoni genitori, stiamo cercando di colmare queste enormi lacune e pensiamo a come potremo adattarci a questi nuovi protocolli.

Primo, non siamo insegnanti. Ora come ora lo stiamo facendo per amore dei nostri figli, e lo facciamo per questo periodo particolare, ma se a settembre continuerà (anche se a giorni alterni) la cosa diventerà pesante per tutti, bambini compresi.

Secondo, abbiamo la casa invasa di tablet, computer e smartphone per permettere ai nostri figli di scaricare i video e seguire i compiti (senza la nostra costante presenza sarebbero distratti da YouTube, Facebook e altri mille siti più o meno “istruttivi”).

Terzo, la connessione ad internet è pessima. Noi viviamo fuori città e la fibra ci era stata promessa svariati anni fa, ma abbiamo solo subito i lavori di interramento e poi… più niente.

Quarto, avendo tre figli, con molta probabilità, ogni giorno, almeno uno dei tre dovremo portarlo a scuola mentre uno o due resteranno a casa. Magari a tempo perso dovremo anche lavorare.

Siamo ai primi di maggio e sappiamo che per quest’anno scolastico la scuola non riprenderà. Ce ne siamo fatti una ragione. Va benissimo pensare a come poter riprendere a settembre, ma visto che mancano ancora 4 mesi, potremmo sperimentare queste nuove idee così da scoprirne le criticità e pensare, con la dovuta calma, quali soluzioni adottare.

Nel resto dell’Europa, i bambini delle materne e delle elementari vanno già a scuola da qualche settimana, mentre chi sta a casa a studiare sono “i grandi” per i quali non c’è bisogno di costante sorveglianza e presenza da parte dei genitori che possono invece andare al lavoro. Perché noi, in Italia, dobbiamo continuamente guardare come sono bravi “quelli del nord” e non iniziamo a fare anche noi come “quelli del nord”. Inoltre, è proprio necessario fare 3 mesi di vacanza estiva? Una volta c’era l’obbligo della leva, c’era l’obbligo delle vacanze ad agosto per le aziende che chiudevano per 3 settimane o addirittura tutto il mese di agosto, la domenica era una giornata di festa ed i negozi erano chiusi. Oggi tutto questo è cambiato, forse è ora che lo faccia anche la scuola.
Va bene, facciamo ripartire la scuola con il sistema alternato, ma sperimentiamo prima e, se è il caso, facciamo i dovuti interventi per rendere quest’idea efficiente. Magari, come nei bei tempi passati, saranno quelli del nord a seguire quelli del sud.

Michael Iuni – Membro del Coordinamento di Trento di AGIRE per il Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla