Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino

SPORT | SVAGO | GARE


Anche la Marcialonga Craft, granfondo di ciclismo, si corre sul web

Emergenza COVID-19


Quattro realistiche pedalate virtuali per gli appassionati di ciclisimo.

É questa l'iniziativa messa in campo da Engagigo, un'azienda di Progetto Manifattura specializzata in business e marketing degli sport ad alta resistenza.

Quattro proposte, tra cui anche la Marcialonga Craft, che attraverso la piattaforma Endu permetteranno ai ciclisti di risalire in sella e vivere, anticipano gli organizzatori «un’esperienza unica che permette di mantenere la voglia degli appassionati di pedalare uno a fianco all’altro e mantenere lo spirito della community».

Si parte domenica, 26 aprile, con la Virtual Granfondo Internazionale Gavia e Mortirolo per poi proseguire, venerd' 1 maggio, con la Virtual Granfondo Marcialonga Craft (la gara «in carne ed ossa» era in programma, con l’edizione numero 14, per il 31 maggio ma è stata naturalmente annullata). Sempre nel prossimo weekend largo alla Virtual Granfondo La Fausto Coppi (domenica 3 maggio sulle montagne del cuneese). A chiudere sarà la Virtual GF Sportful Dolomiti Race (sabato 9 maggio nella zona del feltrino). 

Non solo sport però... Engagigo devolverà infatti alla Protezione civile un euro ad iscritto per fronteggiare l’emergenza Covid-19.

Una novità nata in collaborazione con gli organizzatori dei singoli eventi che, con il supporto di una sofisticata tecnologia, «farà competere a distanza, ma connessi con gli altri partecipanti, tra cui diversi ex ciclisti professionisti, accompagnati dal commento di telecronisti ufficiali».

Un migliaio le iscrizioni virtuali disponibili con la partenza fissata per le 9 del mattino dopo il ritiro del pacco gara e del dorsale la scelta del completo preferito e… in sella. «Si gareggia con rulli smart trainer (dotati di calcolatori di potenza, cadenza e velocità e connettibili a computer, tablet, smartphone o Apple TV attraverso modalità wireless Bluetooth o ANT+) - spiegano da Engagigo - per avere il massimo grado di coinvolgimento sportivo. Oppure con rulli classici o spin bike, con o senza l’ausilio dei sensori di cadenza e/o velocità. In questo modo, si può prendere parte alla corsa come «watcher», ovvero seguendo un qualsiasi partecipante con rullo smart simulando parallelamente salite, tratti piani e discese. Al termine della performance è necessario l’invio di un file gpx/tcx/fit o un’immagine che dimostri la partecipazione per concorrere alle classifiche».

Ecco quindi che gli amanti delle due ruote potranno «anche in queste giornate di confinamento domestico - proseguono - liberare la gamba e la mente per pedalare in modo “professionale” sulle strade di quattro grandi competizioni e godersi le pedalate sulle salite di Gavia e Mortirolo, tra le Dolomiti di Fiemme e Fassa o sulle orme di Fausto Coppi. La Marcialonga Craft proporrà la salita da Predazzo a Passo San Pellegrino e vedrà pedalare anche Christian Zorzi».

Le iscrizioni dovranno essere effettuate sulla piattaforma Endu (al costo di 14,99 €) e permetteranno di ricevere dei voucher-sconto per l’iscrizione alle prossime gare reali, quando si potrà riprendere l’attività outdoor.

«Le manifestazioni virtuali - concludono i promotori - saranno trasmesse in live streaming, commentate da nomi noti del ciclismo come Paolo Mei, Paolo Mutton ed altri illustri ospiti, pedalando assieme a grandi campioni».

L'azienda

Engagigo (termine esperanto che significa “ingaggio”) è una startup nata in Emilia e con sede operativa in Trentino, prima a Predazzo e ora a Progetto Manifattura, a Rovereto, nel distretto dello sport-tech.
La sua piattaforma digitale Endu ha oltre 600 mila iscritti e connette atleti, organizzatori di eventi, aziende, sponsor, media, associazioni sportive e appassionati delle discipline ad alto tasso di resistenza fisica, come ciclismo (granfondo), running, triathlon, sci nordico.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla