Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PD DEL TRENTINO: L'ABBANDONO DELLA RICERCA SCIENTIFICA IN TRENTINO

mercoledì 16 settembre 2020 h07:45


richiesta info

Con una recente decisione del Governo nazionale si è stabilito di collocare la nuova sede dell'Istituto italiano per l'Intelligenza Artificiale” a Torino, non prendendo in alcuna considerazione l'ipotesi di collocare a Trento, che vanta una lunga esperienza riconosciuta internazionalmente nel settore dell'intelligenza artificiale, la sede appunto del nuovo Istituto.

Se è indubbia ormai la scarsa considerazione nazionale verso il Trentino, è altrettanto palese il completo abbandono di ogni rivendicazione in materia da parte della Giunta provinciale. Sembra anzi che la stessa stia procedendo, come già in altri settori, al progressivo smantellamento di quanto fin qui costruito negli anni.

L’Assessore competente Spinelli, autore di “tagli” draconiani dei finanziamenti pubblici al settore, sta inducendo molti ricercatori di F.B.K. e della Fondazione Mach ad emigrare altrove, così come sta avvenendo con alcune preziose figure del Dipartimento Informatica dell’Università di Trento.

Su tali strategiche questioni, il Consigliere provinciale del Partito Democratico del Trentino, Luca Zeni, ha depositato una specifica interrogazione in Consiglio provinciale, per sapere se la Provincia fosse a conoscenza delle decisioni del Governo circa l'assegnazione della sede dell’ “Istituto italiano per l'Intelligenza Artificiale” e se la stessa Giunta provinciale abbia preso qualche iniziativa in favore della ricerca trentina, ma anche per conoscere le politiche di settore della Giunta provinciale e gli eventuali risultati conseguiti dalle stesse, nonché quali finanziamenti ci saranno in futuro per questo fondamentale settore dello sviluppo.

Ufficio stampa Pd del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla