Trentino Sviluppo | Ripresa Trentino: al via la prima edizione del Premio Innovazione PMI

Trentino Sviluppo

Tuesday 28 April 2020 h11:45


richiesta info

Il concorso, promosso da Trentino Sviluppo, offrirà supporto in denaro e servizi alle PMI Innovative. Giovedì 30 aprile un webinar aperto a tutti per illustrare le diverse opportunità.

Trentino Sviluppo riparte dalle piccole e medie imprese del territorio e lancia un premio per valorizzare il loro potenziale innovativo. L’iniziativa – in collaborazione con Camera di Commercio e Confindustria Trento – è patrocinata da APSTI, EBN e Italia Startup e si rivolge alle 22 piccole medie imprese innovative trentine già iscritte negli appositi elenchi camerali e alle 90 aziende che, pur non essendo iscritte, possiedono i requisiti per farlo. Alla migliore della prima categoria andranno un premio in denaro e servizi del valore complessivo di 15 mila euro. La prima classificata del secondo gruppo si aggiudicherà invece un premio in servizi per un totale di 10 mila euro. Tutte le imprese finaliste verranno infine invitate ad un incontro formativo sugli strumenti finanziari più adatti per sviluppare nuovi progetti di innovazione aziendale e ricerca industriale. Il bando, aperto fino al 22 giugno, verrà illustrato in un webinar aperto al pubblico giovedì 30 aprile alle ore 17, assieme ai programmi di sostegno alle PMI promossi da Hub Innovazione Trentino, Camera di Commercio, Confindustria e Fondazione Caritro.

Trentino Sviluppo aderisce a #RipresaTrentino con un premio per supportare l’innovazione e la competitività delle piccole e medie imprese del territorio. L’iniziativa è frutto di una mappatura effettuata nel 2019, dalla quale emerge che – nella nostra provincia – ci sono una ventina di PMI innovative iscritte nell’apposita sezione del Registro Imprese della Camera di Commercio. A queste, si aggiungono una novantina di aziende che, pur non essendo iscritte, possiedono i requisiti richiesti dalla normativa.

«Con questo premio – spiega Sergio Anzelini, presidente di Trentino Sviluppo – vorremmo provare a colmare un vuoto. Spesso infatti vengono proposti bandi per startup, ma per diffondere sul territorio una cultura d’impresa dinamica e avanzata, capace di resistere alle crisi e adattarsi ai cambiamenti, è necessario investire in maniera altrettanto decisa sulle PMI, incentivando la loro crescita innovativa e formandole sugli strumenti finanziari che potrebbero aiutarle in questo percorso».

Di qui il lancio, il 20 aprile scorso, della prima edizione del “Premio Innovazione PMI”, promosso da Trentino Sviluppo in collaborazione con Camera di Commercio di Trento e Confindustria Trento e patrocinato da APSTI - Associazione dei Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani, Italia Startup e European Business and Innovation Centre Network. Tra gli sponsor anche Orrick Herrington &Sutfcliffe LLP, Beople, InValue e LCA Studio Legale.

Potranno aderire al premio sia le piccole medie imprese innovative trentine iscritte nella apposita sezione del registro imprese che quelle in possesso dei principali requisiti di iscrizione, ovvero un investimento in ricerca e sviluppo pari ad almeno il 3% del valore totale della produzione, la titolarità di una privativa industriale o, in alternativa, almeno un quinto dei dipendenti dottorati, dottorandi o con alle spalle un’attività di ricerca documentata oppure un terzo della forza lavoro con un diploma di laurea magistrale.

Una giuria di esperti valuterà l’impegno profuso dalle imprese candidate per innovare ed innovarsi nel corso del 2019. A quella ritenuta più meritevole tra le imprese iscritte nel Registro speciale della Camera di Commercio verrà assegnato un premio in denaro di 5 mila euro e un premio in servizi, offerto da Trentino Sviluppo e dagli sponsor, personalizzabile – dalla prototipazione, alla consulenza in materia di proprietà intellettuale passando per la comunicazione, il supporto all’internazionalizzazione e la scrittura di progetti europei – per un valore equivalente di 10 mila euro. La miglior PMI con caratteristiche innovative non iscritta si aggiudicherà invece un premio in servizi pari a un valore di 10 mila euro, completo di affiancamento personalizzato sulle modalità di iscrizione alla sezione speciale, sui vantaggi fiscali previsti dalla legislazione corrente e sulla certificazione del bilancio.

Tutte le imprese finaliste saranno inoltre invitate a prendere parte a un incontro formativo sugli strumenti finanziari a sostegno dell’innovazione aziendale.

Il “Premio Innovazione PMI” sarà illustrato – assieme ai Voucher digitali Impresa 4.0 della Camera di Commercio, al Digital Innovation Hub di Confindustria Trento e Hub Innovazione Trentino e al bando Ricerca e Sviluppo della fondazione Caritro – giovedì 30 aprile alle ore 17 in un webinar aperto al pubblico. Per iscriversi basterà registrarsi al seguente link: bit.ly/iscrizionitip.

Le candidature al “Premio Innovazione PMI” dovranno invece pervenire entro lunedì 22 giugno 2020. Info e iscrizioni su: www.investintrentino.it/InnovazionePMI

Ufficio stampa Trentino Sviluppo

Press Release

Press Release

Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.

vedi comunicati

Food

Let's get some information about the traditional food of Trentino and lots more... 

vedi food Food
Bands

Bands

Find out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...

vedi bands
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Annulla