Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Ambrosi (FdI) | Autismo e lavoro: “Ok all’ordine del giorno che impegna la Giunta a fornire gratuitamente tablet per una vera inclusione sociale e una vita indipendente”

venerdì 8 ottobre 2021 h17:30


richiesta info

La conoscenza scaccia i pregiudizi e aiuta nell’inclusione sociale. Con ciò intendo, soprattutto, il superamento del paradigma assistenzialista che spesso impregna la retorica legata alle persone affette da disturbi dello spettro autistico. In molti casi si tratta di persone con capacità lavorative, anche di particolare livello in taluni ambiti, che necessitano semplicemente degli strumenti idonei per dispiegare il proprio potenziale. Nelle Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità sull’autismo viene data particolare importanza all’attivazione di progetti che vadano a lavorare sul deficit comunicativo, ad esempio mediante la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), che consiste in una qualunque forma di comunicazione che sostituisce o contribuisce ad aumentare l’emissione di linguaggio verbale. Esistono diversi strumenti di cui la CAA può avvalersi, fra cui l’utilizzo di app su smartphone o tablet. L’ausilio della tecnologia può dunque facilitare e migliorare la comunicazione tra persone a sviluppo tipico e persone con autismo, al fine di portare ad una reale inclusione delle persone con bisogni e capacità speciali. Per questo motivo ho presentato un Ordine del Giorno, approvato a larghissima maggioranza dal Consiglio provinciale, affinché la PAT agisca in maniera virtuosa promuovendo la possibilità per i soggetti con disturbi dello spettro autistico di avere a disposizione gratuitamente tablet per la CAA nel contesto lavorativo. E’ vero, garantire la gratuità dei tablet è un costo, ma costo è la parola sbagliata. La parla giusta è investimento. Investiamo oggi per un risparmio futuro, perché così facendo garantiamo a queste persone, che io amo definire speciali, una vita indipendente. Ma non solo, lavoriamo anche sull’approccio culturale, vera sfida di oggi giorno, fondamentale per far comprendere e conoscere alla collettività l’importanza di considerare la persona diversamente abile come persona e perciò risorsa per tutta la società.
Solo così, con nuovi equilibri culturali oltre che lavorativi ed umani, sapremo fare in modo che “nessuno resti indietro”. Infine noi rappresentanti delle istituzioni, anche nel rispetto della lungimiranza e del buon governo che siamo chiamati a rispettare e con cui siamo chiamati a operare, abbiamo l’arduo compito di convergere nella medesima direzione, perché il mondo della disabilità non conosce colori politici. Solo così potremo parlare di Autonomia, quella vera con la maiuscola, che nobilita la collettività. Perché l’autismo non è un mondo a parte, ma è parte di questo mondo.

Alessia Ambrosi
Gruppo consiliare Fratelli d'Italia

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla