Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Manica (PD) | Interrogazione su fondi e bandi per malghe e pascoli di montagna

mercoledì 16 giugno 2021 h17:00


richiesta info

Il 9 giugno scorso nel corso dell’Assemblea dell’Unione Allevatori della Val Rendena è emerso con forza un disagio degli allevatori, per altro già palesato a più riprese nei mesi scorsi, in relazione al tema dei fondi e dei bandi per l’affitto delle malghe e dei pascoli di montagna. Nel comunicato approvato e pubblicato dall’Assemblea la situazione viene definita “gravissima e senza precedenti”, tale da creare “preoccupazione, sconforto e rassegnazione”. In virtù di questa situazione, gli allevatori riuniti in Assemblea hanno anche deciso a maggioranza di non partecipare alla manifestazione “Giovenche di razza Rendena 2021”.

Nel comunicato, firmato dal Presidente Cosi, si legge che l’alpeggio va considerato come un “bene collettivo”, la cui pratica può essere garantita “solo favorendo la gestione degli alpeggi da parte del maggior numero possibile di allevatori locali”. Purtroppo però pare che negli ultimi anni, in Val Rendena ma non solo, si è assistito ad “un inedito accentramento di un considerevole numero di malghe nelle mani di pochi soggetti, accentramento accompagnato dall’aumento spropositato dei canoni di affitto”.

Alla luce di questa situazione l’Assemblea dei Soci dell’Unione Allevatori della Val Rendena ha quindi rivolto un appello alla Provincia Autonoma di Trento affinché ponga particolare attenzione alla situazione e adotti politiche dedicate, in grado di limitare comportamenti speculativi. Il tutto a tutela dell’agricoltura di montagna e quindi della montagna stessa, che rischia altrimenti di perdere i suoi principali custodi ed un patrimonio di conoscenze di gestione del territorio e del paesaggio non riproducibile.

Per questo motivo in data odierna il Cons. Alessio Manica del Gruppo del PD del Trentino ha depositato sul tema un’interrogazione - per chiedere alla Giunta provinciale lo stato della situazione e cosa ha fatto in questi anni per limitare queste tendenze speculative – e una mozione, per impegnare la Giunta a costituire al più presto un tavolo con il Consorzio dei Comuni, le Amministrazioni Comunali interessate, le Asuc, le Comunità delle Regole, i Sindacati agricoli, la Federazione degli Allevatori trentini, i rappresentanti di categoria e tutte le altre realtà interessate e a promuovere un percorso di confronto volto alla ricerca di strumenti normativi e regolamentari volti a tutelare l’accesso ai bandi per le malghe e i pascoli da parte delle aziende zootecniche tradizionali locali.

Ufficio stampa PD del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla