Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PDT: Trasparenza piena o selettiva

giovedì 25 febbraio 2021 h10:00


richiesta info

Recentemente la Giunta provinciale ha deciso di rendere disponibili i testi delle proprie deliberazioni e degli atti amministrativi a far data dal 1 gennaio 2015, mentre fino a poco tempo fa gli atti erano disponibili sul portale della Provincia a far data dal 1997.
La decisione pare dovuta all’osservanza di norme in materia di “privacy”, o meglio ad alcuni dati sensibili contenuti negli atti amministrativi e che non possono essere resi pubblici. Per rendere fruibili tali atti sarebbe necessario setacciare ed oscurare i dati individuati come sensibili dalla norma – ed il tempo per fare questo lavoro c'era tutto,visto che la legge sulla “privacy” in oggetto è del 2016 – ma la Provincia ha stabilito invece che saranno i suoi Uffici a svolgere il lavoro di setaccio e di oscuramento dei dati sensibili “per tutto ciò che sarà ritenuto di pubblico interesse”.
Ma chi stabilisce cos'è di pubblico interesse? E’ evidente che la volontà della Giunta va in un direzione esattamente opposta a quella della trasparenza. Quest'ultima infatti non prevede nessun criterio di valutazione a priori degli atti amministrativi da rendere pubblici, ma indica invece la strada del setaccio e dell'oscuramento riferendola a tutti gli atti della Pubblica Amministrazione, proprio quella strada che la Giunta provinciale sembra non voler percorrere.
A fronte di tutto ciò, il Consigliere provinciale del Partito Democratico del Trentino, Luca Zeni, ha depositato oggi una proposta di mozione che impegna la Giunta provinciale a setacciare gli atti amministrativi e, dopo aver oscurato i dati sensibili, a renderli di nuovo accessibili e fruibili sul sito istituzionale della Provincia, per ogni cittadino.

Ufficio stampa PD del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla