Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino

CULTURA | SOCIAL | INCONTRO | TRENTINO


Spegnere, pedalare, rinverdire, migliorare: ecco gli elementi dell'edizione 2022 di M'illumino di Meno

venerdì 11 marzo 2022


E' proprio questo l'invito di Caterpillar e Rai Radio 2 per celebrare insieme la giornata dedicata al risparmio energetico da loro lanciata nel 2005.

L'appuntamento con la diciottesima edizione di “M’illumino di Meno” è per venerdì 11 marzo e, ad accompagnare l'anno della “maturità” sarà il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante.

"Il silenzio energetico simbolico - sottolineano i promotori - quel semplice gesto di spegnimento della luce che decine di migliaia di individui, istituzioni, associazioni, negozi, hanno messo in pratica in questi 18 anni di campagna, è accompagnato da altre azioni che contribuiscono a una radicale transizione energetica".

Due i “mentori” speciali di questa edizione: l’ultraciclista Paola Gianotti, testimonial attiva della bici, e il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso, promotore delle piante come i più efficaci “ripulitori di aria” a disposizione per compiere la transizione ecologica.

"Se il G20 ha deciso di piantare 1000 miliardi di alberi entro il 2030 - aggiungono - Caterpillar e Rai Radio2 con Rai per il Sociale fanno la loro parte per salvare il pianeta coinvolgendo il pubblico radiofonico nella creazione del primo bosco diffuso di “M'illumino di Meno”, grazie alla collaborazione con l’Arma dei Carabinieri: in particolare attraverso il progetto “Un albero per il futuro” gestito dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, che prevede di piantare 50.000 alberi in 10 anni".

Tra gli alberi già piantati nelle scuole ci sono anche le migliaia di talee ricavate dall’Albero di Falcone, un ficus piantato “in memoriam” davanti alla casa di Giovanni Falcone e Francesca Morvillo.

A rafforzare l’idea che solo una cooperazione transnazionale può portare risultati nella tutela del pianeta c'è poi la biciclettata che sta attraversando l’Europa da nord a su: Gianotti è infatti partita da Stoccolma venerdì 25 febbraio 2022 percorrendo l’Europa ciclabile per giungere in Italia. "Porterà con sé alcune piante  - concludono gli organizzatori - che donerà lungo il percorso per costituire un simbolico bosco europeo di” M’illumino di Meno”".

Un viaggio che ha fatto tappa anche alla sede del Parlamento Europeo dove una talea dell’Albero di Falcone - donata dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità - intitolata all’ex Presidente David Sassoli. L’hashtag per raccontare le adesioni sui social è #milluminodimeno.

Aderisci anche tu!

A questo link trovi invece il decalogo di M'illumino di Meno per il risparmio energetico e per uno stile di vita sostenibile.

Dai un'occhiata qui per scoprire le iniziative promosse in Trentino!

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla