LBL_AT_RIFLESSIONI |
Nell'ampio ventaglio di iniziative volte a celebrare il 2025 come l'Anno Internazionale della Conservazione dei Ghiacciai - Stefano Collizzolli e Paolo Ghisu presentano il progetto “Il Canto del Ghiaccio” che si pone come momento di riflessione sui cambiamenti, lenti e inesorabili, che dalle cime delle montagne raggiungono e influenzano, inevitabilmente, le vite di tutti.
Due gli appuntamenti in calendario per il finesettimana. Si parte venerdì 9 Maggio alle 20:30 al Teatro Valle dei Laghi (Vallelaghi) per poi proseguire sabato 10 Maggio alle 20:45 al Teatro di Larido (Bleggio Superiore).
Largo dunque a due occasioni di confronto e di scoperta, per testimoniare la scomparsa dei ghiacciai, condensando in pochi minuti una storia millenaria, come solo il cinema può fare.
Il primo capitolo del progetto è "L’estate del Làres", un racconto fatto di immagini e suoni unici, in grado di rendere visibile e percepibile la fusione del ghiacciaio del Làres, in Trentino, nel gruppo dell’Adamello, accompagnando lo spettatore in un viaggio lungo un'intera estate.
Gli autori lo definiscono "Un progetto di lungo periodo, che narra la trasformazione di un mondo. Un’estate sulla vedretta, condensata in pochi minuti. Una forma di meditazione, più che di contemplazione; forse, un’elaborazione del lutto. O un omaggio alla bellezza di ciò che già non è più"
Tutte le immagini che lo spettatore vede e i suoni che sente, vengono direttamente dal ghiacciaio, che muta, si muove, cambia e si racconta, senza dialoghi, utilizzando unicamente il proprio "canto".
Per ulterirori informazioni e prevendite è possibile visitare il sito www.trentinospettacoli.it.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!