Eventivai alla lista eventi

Comunicati


CONS. MANICA – GRUPPO PDT: “Un plauso alla Giunta di Riva del Garda per la decisione di dire no a nuove case vacanza”

venerdì 27 novembre 2020 h14:45


richiesta info

Voglio rivolgere un plauso alla decisione assunta dalla Giunta del Comune di Riva del Garda di dire no alla trasformazione di edifici residenziali in case vacanza. La decisione, secondo quanto stabilito dalla normativa provinciale, dovrà essere approvata con deliberazione del Consiglio comunale entro il 20/12/2020 ma l’indicazione data dalla Giunta è inequivocabile. Allo stesso modo ho molto apprezzato le dichiarazioni odierne dei Sindaci di Arco, Ledro e Nago – Torbole, in linea con quanto deciso dalla Giunta rivana.
Ricordo che tra poco più di un mese, il 20/12/2020 appunto, scade la possibilità per i Comuni turistici di disapplicare la previsione urbanistica voluta dalla Giunta Fugatti in merito alla trasformazione di edifici esistenti in case vacanza. Con l’assestamento di bilancio dello scorso agosto, infatti, la Giunta provinciale ha previsto la possibilità in capo ai Comuni di aggirare la cosiddetta “legge Gilmozzi” - quella che ha bloccato le seconde case nelle valli trentine - permettendo la ristrutturazione di volumi già esistenti per destinarli a uso vacanza e tempo libero.
La norma prevede che entro il 31 dicembre 2021 i Comuni ad alta intensità turistica definiscano con una variante semplificata al PRG il dimensionamento massimo degli interventi di cambio d'uso per la realizzazione di alloggi vacanze, ma prevede altresì che fino a quel momento è comunque ammesso il cambio d'uso con una semplice SCIA di edifici esistenti in case vacanza nel limite del 10% del dimensionamento per residenza ordinaria.
Entro il 20 dicembre 2020, con deliberazione del consiglio comunale, i Comuni possono escludere l'applicazione di questa previsione. Per questo motivo nei giorni scorsi ho depositato una mozione in Consiglio provinciale per impegnare la Giunta, sentito il Consiglio delle Autonomie Locali, ad inviare ai Comuni interessati una comunicazione per ricordare proprio la possibilità riconosciutagli di disapplicare la previsione di cambio d'uso di edifici esistenti in case vacanza, e a farlo nei tempi utili a garantire ai Comuni la possibilità di convocare, se lo vorranno, il Consiglio comunale. Ho inoltre scritto al Presidente del Consiglio delle Autonomie Locali per chiedere anche a lui la disponibilità di inviare ai Comuni un promemoria in tal senso.
Risulta evidente come la “legge Gilmozzi” avesse l'intento di governare il settore delle case vacanza in maniera organica e programmata, sulla base di una pianificazione urbanistica in grado di garantire il preminente interesse pubblico della tutela del territorio, del paesaggio e delle necessità abitative, residenziali e socio-economiche della popolazione residente nei territori di montagna, oltre a garantire una continua evoluzione in senso qualitativo del turismo trentino. Anche la previsioni di limitate deroghe era fortemente regolamentata e subordinata all'attuazione di accordi di programma o piani speciali di carattere strategico. La previsione introdotta dalla Giunta Fugatti - con la scusa dell'emergenza COVID pur non essendo chiaro l'impatto anticongiunturale - ha previsto invece la possibilità in capo ai Comuni di derogare in maniera generalizzata ai limiti previsti per il dimensionamento massimo degli interventi di cambio d'uso, creando a mio avviso un forte ed irreversibile rischio per i territori e le comunità locali più interessate dal fenomeno turistico.
Auspico quindi che la stessa decisione del Comune di Riva del Garda venga assunta da tutti i Comuni interessati, valorizzando la propria autonomia decisionale in campo pianificatorio.
Il Consigliere provinciale – Alessio Manica
Gruppo del Partito Democratico del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla