Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PDT | Luci e ombre in Consiglio sul Covid

mercoledì 3 marzo 2021 h17:30


richiesta info

La lunga discussione in Consiglio sul Covid ha visto un recepimento soltanto parziale delle proposte del gruppo consiliare del Pd, a prima firma del consigliere Luca Zeni, che aveva presentato tre diverse proposte di risoluzione.

Sicuramente positiva l'approvazione di due risoluzioni che prevedevano:
- la copertura dei tanti ruoli vacanti nel mondo della sanità. Servizi di qualità dipendono anche da un'organizzazione con tutti i posti chiave coperti, con persone che possono dedicarsi al 100% con una prospettiva progettuale.
Oggi, oltre ad avere il Dirigente generale del Dipartimento che fa anche il dirigente del servizio politiche sanitarie, ed il Direttore sanitario dell’Apss che è anche direttore della Prevenzione, mancano ben 18 primari.
Il dispositivo approvato prevede che la giunta “definisca al più presto una programmazione chiara della sanità trentina, con una pianificazione che consenta all'Azienda sanitaria di avere gli elementi per scegliere i migliori primari nei tanti settori oggi scoperti”, e che solleciti l'Azienda sanitaria a ricoprire tali ruoli al più presto sulla base di tale programmazione.

- di garantire la piena funzionalità del settore oncologico, perché ci sono pazienti che attendono da tre mesi interventi chirurgici oncologici.
Ad un anno dall'inizio della pandemia il sistema sanitario deve avere la capacità di garantire interventi così delicati, dove il fattore tempo diventa determinante rispetto al decorso positivo o meno della malattia. La risoluzione approvata prevede una serie di suggerimenti organizzativi per migliorare la qualità dell’organizzazione sulle sale operatorie, come: aumentare gli interventi chirurgici, che non necessitano di rianimazione, in altre strutture ospedaliere; rinforzare il personale della rianimazione dell'ospedale “S. Chiara”; potenziare il coordinamento nella definizione delle priorità degli interventi e dare priorità agli interventi chirurgici principali, rispetto ad azioni di completamento, come ad esempio le plastiche ricostruttive, che possono essere rimandati nel tempo.

Sulla gestione dell'epidemia il Consiglio ha invece registrato una posizione della giunta e della maggioranza leghista molto nervosa e “sulla difensiva”, forse a causa di un preoccupante aumento del contagio in corso.
Così la maggioranza ha respinto una serie di proposte puntuali che miravano a contribuire in maniera costruttiva ad una migliore lotta al covid.
E così la maggioranza provinciale ha detto NO a:
- una rapida somministrazione delle dosi di vaccino, mano a mano che vengono inviate, anche attraverso incentivi economici al personale e nuove assunzioni;
- l'aumento del numero dei tamponi (molto bassi in gennaio e febbraio) anche attraverso l'acquisizione di nuove tecnologie;
- l'incremento del rilevamento (oggi solo simbolico, con 10 tamponi analizzati a settimana) e del monitoraggio delle nuove varianti del virus, unitamente ad una più capillare comunicazione istituzionale sui comportamenti individuali;
- la crescita delle attività di screening, anche investendo il mondo della scuola;
- il mantenimento degli impegni già approvati in materia di prenotazioni dei vaccini (con modalità meno macchinose per i cittadini);
- la pubblicazione da subito dei dati riferiti all'indice di “Rt” e degli altri parametri usati per definire la colorazione dei territori, fornendo così previsioni anticipate agli operatori economici ai fini di una proficua organizzazione del lavoro e dell'impresa.
Peccato che la maggioranza viva queste proposte con disagio e nervosismo, mentre occorrerebbe una maggiore disponibilità all'ascolto verso suggerimenti che riteniamo migliorerebbero la capacità di risposta del sistema, e faciliterebbe un contenimento dell'epidemia.

Ne testi delle tre risoluzioni, in rosso, le parti bocciate.

Gruppo Consiliare PD del Trentino

Ufficio stampa Pd del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla