Eventivai alla lista eventi

Comunicati


MANICA (GRUPPO PDT): “Regolamento agritur: è vero che si vuole eliminare l'obbligo di utilizzare prodotti aziendali?”

mercoledì 31 marzo 2021 h10:45


richiesta info

Nell’ottobre del 2019 il Consiglio provinciale ha approvato la legge provinciale 10/2019, avente ad oggetto la disciplina dell’agriturismo trentino. Quella dell’agriturismo trentino è una storia lunga ormai quasi cinquant’anni, fatta di riconoscibilità, di qualità, di passione, di cura per l'accoglienza e per la valorizzazione del territorio. Se l'azienda agricola è il soggetto principale dell'agriturismo, il prodotto dell'azienda agricola è l'elemento distintivo dell'essere e del fare agriturismo.

Fino ad oggi per gli agriturismi trentini vi era l'obbligo di utilizzare, nelle attività di somministrazione di pasti e bevande e di degustazione, l’80% di prodotti agricoli aziendali e di prodotti alimentari trentini di altre aziende agricole trentine, ma era al contempo previsto un minimo del 30% di utilizzo di prodotti aziendali. Anche in Alto Adige la legge provinciale prevede che almeno il 30% dei prodotti agricoli utilizzati sia prodotto direttamente dall'azienda agricola, mentre il club altoatesino Gallo Rosso questa percentuale è del 75%. Si capisce come l'utilizzo di alimenti prodotti dall'azienda agrituristica sia uno dei tratti distintivi di questo tipo di attività e uno dei principali elementi della sua qualità.

La nuova legge sull'agriturismo l.p. 10/2019 prevede che “nelle attività di somministrazione di pasti e bevande e di degustazione di prodotti aziendali devono essere impiegati prevalentemente prodotti alimentari della propria azienda agricola e di altre imprese agricole trentine”, nei limiti che saranno stabiliti con il regolamento di esecuzione.

Da quanto mi è stato possibile apprendere, il regolamento di esecuzione della legge provinciale sull'agriturismo è in corso di definizione proprio in questi giorni e pare che questo preveda una riduzione dall’80% al 70% della quota minima obbligatoria di prodotti aziendali e di altre aziende agricole trentine, ma soprattutto che non preveda alcuna soglia minima di utilizzo dei prodotti dell'azienda agrituristica. Se ciò fosse confermato vi sarebbe insomma una riduzione fino anche allo 0% dell'obbligo di utilizzo di prodotti propri dell’azienda agrituristica. E questo costituirebbe a mio avviso un grave rischio per il settore agrituristico.

Per questo motivo ho depositato un'interrogazione, allo scopo di sapere dalla Giunta provinciale se quanto appreso corrisponde al vero e, se si, se tale decisione è stata condivisa con i soggetti rappresentativi degli agriturismi e delle aziende agricole trentine e con gli altri soggetti della filiera ricettiva e ristorativa.

 Il Consigliere provinciale – Alessio Manica

Ufficio stampa Gruppo provinciale PD del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla