Eventivai alla lista eventi

Comunicati


CAVADA (LEGA) | APPROVATA LA MIA MOZIONE SULLA MAPPATURA ONLINE DELLA RETE CICLABILE DEL TRENTINO

giovedì 7 ottobre 2021 h11:30


richiesta info

"Valutare la possibilità di procedere alla mappatura online di tutta la rete ciclabile del territorio trentino, in modo da favorire la presenza dei cicloturisti e garantire loro servizi e informazioni adeguate; ma anche attivarsi in concerto con le APT per favorire una segnaletica omogenea sulle ciclabili del territorio", questo fondamentalmente quanto contenuto nella mozione, approvata all'unanimità nel Consiglio provinciale, che ha visto come proponente il Consigliere provinciale Gianluca Cavada.

Il Consigliere Gianluca Cavada ha poi aggiunto: "Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un costante incremento dei cicloturisti, ossia di coloro che per le loro vacanze scelgono di salire in sella alla bicicletta e di pedalare fino alla meta prescelta. La portata del fenomeno si comprende dal fatto che solo nel 2018 sono stati misurati oltre 2.200.000 passaggi sulla rete ciclopedonale trentina, i quali hanno creato un indotto stimato a circa 110 milioni di euro".
Da oltre 30 anni la Provincia Autonoma di Trento investe nelle infrastrutture ciclabili e nel 2005 ha istituito l'Ufficio Infrastrutture Ciclopedonali, unico in Italia a livello regionale. La rete ciclopedonale trentina si sviluppa per circa 420 km su 11 itinerari e sono presenti circa 250 opere d'arte costituite da ponti e sottopassi, oltre ad innumerevoli opere d'arte minori, quali muri, scogliere, terre armate, ecc. Tale infrastruttura è integrata ad una rete di bike sharing pubblico, costituita da 9 impianti nei maggior centri abitati e turistici del Trentino con 99 stazioni, 961 colonnine e 621 biciclette di cui 395 elettriche.
Il Consigliere Cavada ha poi concluso affermando: "Il Trentino si presenta quindi come un territorio marcatamente "bike friendly", tanto che il rapporto dell'Istituto Nazionale Ricerche Turistiche e di Legambiente, relativo all'anno 2019, ha rilevato come la nostra regione accolga ben il 30% dei cicloturisti che scelgono l'Italia come destinazione. Al contempo ci tengo a precisare l'importanza anche di inserire - all'interno di una cartellonistica omogenea lungo tutto il territorio provinciale - anche un breve codice comportamentale per migliorare la sicurezza di ciclisti e di pedoni".

Ufficio stampa Lega Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla