Eventivai alla lista eventi

EVENTI IN TRENTINO

CULTURA | ARTE | SOCIAL | CONCERTI | TRENTO | ROVERETO


Video ricette per il cambiamento con Tutti nello stesso piatto

fino al 10 dicembre 2019


richiesta info

È dedicata ai cambiamenti, climatici, politici e culturali l’undicesima edizione di Tutti nello stesso piatto: il festival di cinema, cibo e videodiversità organizzato da Mandacarù, cooperativa di commercio equo e solidale del Trentino Alto Adige.

Un contenitore di eventi che, fino al 10 dicembre, proporrà iniziative ed incontri a Trento, Rovereto, Dro, Bolzano e Merano.

«Abbiamo scelto un tema di grande attualità – spiega il presidente di Mandacarù Fausto Zendron – per puntare i riflettori su aspetti che spesso non riescono a conquistare il giusto spazio sui giornali e in tv e poter così raccontare mondi lontani, culture, diritti umani violati, emergenze sociali e ambientali e nuove schiavitù».

In cartellone 25 appuntamenti serali, con 36 film e documentari, un reportage fotografico ed uno spettacolo teatrale: il festival offrirà quindi, come sottolineano i promotori «l’occasione per leggere gli eventi in corso per immaginare soluzioni rispettose dei diritti umani ed individuare modelli economici che mettano al centro la giustizia economico sociale».

«Dal campo alla tavola, la produzione di cibo è responsabile di un quinto delle emissioni totali di gas serra. Ma ne è anche la prima vittima – commenta Beatrice De Blasi, direttrice artistica del festival – Siccità, desertificazione, alluvioni, innalzamento e inquinamento dei mari mettono in pericolo la sicurezza alimentare di tutto il pianeta. A soffrirne di più sono le nazioni e i popoli più deboli, ma gli effetti del clima che cambia si sentono ovunque».

3249

A chiudere il festival, dopo la proclamazione dei film vincitori, scelti dalla giuria di esperti, dalla giuria degli studenti universitari delle associazioni partner e dal pubblico, ci sarà un evento speciale, dedicato alla grande musica, in cui i cambiamenti e il futuro che ci aspettano verranno rappresentati dal continuo avvicendarsi delle stagioni.
Gli spettatori saranno infatti guidati lungo un viaggio fantastico nello spazio e nel tempo, che dalla vecchia Europa del Settecento arriverà fino alla Buenos Aires del Novecento. Ad accompagnarli le Quattro Stagioni, dai violini di Antonio Vivaldi agli archi di Astor Piazzolla. «Un concerto in cui tradizione e modernità dialogheranno in armonia grazie ai virtuosismi dell’Orchestra del Conservatorio di Trento, diretta dal maestro Juliàn Lombana, e di Gennaro Cardaropoli, giovane violinista considerato uno dei migliori talenti italiani di oggi, che per l’occasione suonerà un violino Guadagnini del 1726 messogli a disposizione della Fondazione Pro Canale di Milano, con cui Mandacarù collabora da anni in progetti di cooperazione allo sviluppo. L’appuntamento, intitolato “Musica per il futuro”, è in programma martedì 10 dicembre, alle 20.30, al Teatro Auditorium Santa Chiara di Trento».

Il programma

Press Release

Press Release

Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.

vedi comunicati

Food

Let's get some information about the traditional food of Trentino and lots more... 

vedi food Food
Bands

Bands

Find out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...

vedi bands
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Annulla