Eventivai alla lista eventi

Comunicati


CCIAA TN | Congiuntura economica - 4° trimestre. Procede la crescita sostenuta dell'economia trentina (+19,5%)

CCIAA Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento

mercoledì 9 marzo 2022 h15:00


Per gran parte del sistema imprenditoriale trentino, il 2021 è stato un anno eccezionale sul piano dei risultati economici. L’intensità della ripresa è stata così marcata che il fatturato complessivo non solo ha recuperato la contrazione del 2020, ma ha addirittura migliorato sensibilmente i valori del periodo pre-pandemia.

Considerando i dettagli del quarto trimestre del 2021, emersi dall’indagine congiunturale curata dall’Ufficio studi e della Camera di Commercio di Trento, il fatturato complessivo realizzato dalle imprese trentine si conferma in crescita e aumenta del 19,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quando ancora si avvertivano gli effetti della seconda ondata di Covid-19.
Negli ultimi mesi del 2021, tutti i settori si caratterizzano per una variazione decisamente positiva del fatturato su base tendenziale, con il manifatturiero che si connota ancora una volta per l’andamento migliore (+30,1%). Seguono le costruzioni (+16,9%), il commercio all’ingrosso e quello al dettaglio, che crescono rispettivamente del +16,6% e del +11,4%, e i servizi alle imprese e terziario avanzato con un fatturato in crescita del +11,6%. Meno brillante la performance dei trasporti che comunque registra un aumento pari a +6,6%.

La variazione tendenziale del fatturato risulta molto positiva per tutte le classi dimensionali, ma è particolarmente marcata per le imprese più piccole (+28,0%), che erano risultate maggiormente penalizzate durante l’ultimo trimestre del 2020.

La domanda interna cresce su ritmi sostenuti. In particolare, quella locale mostra una variazione del +21,4%, in aumento rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente, mentre la domanda nazionale fa registrare una crescita pari al +18,9%. Le esportazioni evidenziano anch’esse una ripresa particolarmente significativa, con un aumento su base annua del 22,2%.

L’occupazione registra un ulteriore leggero rafforzamento rispetto ai trimestri precedenti (+3,4%). Le variazioni positive più marcate si rilevano nei settori dei trasporti, grazie soprattutto a quelle degli impianti funiviari, e nei servizi alle imprese e alla persona. Si riducono, invece, gli addetti del comparto edile.
L’andamento occupazionale presso le unità di più piccola dimensione (fino a 10 addetti) è piuttosto stabile (+0,2%), mentre risulta in crescita tra le medie (tra 11 e 50) e le grandi imprese (oltre 50), con aumenti pari rispettivamente a +5,1% e a +5,3%.

Gli ordinativi continuano a caratterizzarsi per una crescita eccezionale (+35,5%), che interessa trasversalmente tutti i settori e, in particolar modo, il commercio all’ingrosso e il manifatturiero.

I giudizi degli imprenditori sulla redditività e sulla situazione economica dell’azienda sono analogamente molto favorevoli, anche se i pareri in prospettiva evidenziano un sensibile raffreddamento, indicativo del fatto che ormai le imprese ritengono che la fase di recupero sia in via di esaurimento.

“Il quadro propizio, che sembra proiettare l’economia trentina verso livelli di ripresa più che auspicabili – ha commentato Giovanni Bort, Presidente della Camera di Commercio di Trento –è in realtà mitigato da due aspetti di rilievo. Il primo è la dinamica inflattiva che riporta l’aumento dei prezzi su livelli che non si registravano dal 1995 e che ridimensiona in termini reali la crescita delle variabili economiche registrate. Il secondo riguarda le prospettive per i prossimi mesi, che saranno significativamente influenzate dall’andamento del conflitto russo-ucraino e che già prima del suo avvio registravano un calo di ottimismo, come se la fase di ripresa avesse già raggiunto il suo apice.”.

La pubblicazione integrale “La congiuntura in provincia di Trento-4° trimestre 2021”

Le slide.

Ufficio stampa Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla