Eventivai alla lista eventi

Comunicati


HIT | Ricerca, università e impresa innovano con la manifattura additiva

HIT

Candidature di studenti e imprese fino al 15 dicembre 2021


Sono aperte le candidature per partecipare alla PROTO Challenge 2022, la sfida tecnologica organizzata dalla Fondazione HIT - Hub Innovazione Trentino. 10 settimane di collaborazione tra ricerca, università e impresa, per innovare attraverso la manifattura additiva. Giunta alla sua quarta edizione, l’iniziativa consente alle imprese manifatturiere di lavorare a contatto con team di ricercatori e talenti universitari per risolvere problemi industriali legati alla progettazione meccanica. 5 team multidisciplinari di studenti e dottorandi di ingegneria meccanica, meccatronica e dei materiali dell’Università di Trento, lavoreranno all’ottimizzazione di prodotti ed elementi industriali in materiale plastico o metallico proposti da 5 imprese con sede in Trentino o fuori Provincia. Studenti e imprese hanno tempo fino al 15 dicembre 2021 per candidarsi. La PROTO Challenge 2022 si terrà dal 9 marzo al 25 maggio 2022.

La PROTO Challenge è la sfida tecnologica di HIT che affronta un tema sempre più importante per le piccole e medie imprese: la manifattura additiva. Una tecnologia di prototipazione e produzione che sta trasformando la produzione industriale in tutto il mondo. Si tratta di un processo sostanzialmente inverso rispetto alle tecniche di produzione tradizionali (in cui si procede per sottrazione dal pieno) perché la realizzazione degli oggetti avviene sommando strati successivi di materiale. Si passa dunque velocemente dal disegno digitale, alla stampa dell’oggetto in 3D.

HIT, in qualità di fondazione per la valorizzazione dei risultati della ricerca trentina attraverso attività di trasferimento tecnologico, propone con successo da diversi anni questo format di innovazione in collaborazione con l’Università di Trento, Trentino Sviluppo, Prom Facility di Polo Meccatronica, Confindustria Trento, il Contamination Lab e NOI Techpark, nel contesto del Digital Innovation Hub Trentino–Alto Adige/Südtirol. La PROTO Challenge è un format pensato per far dialogare il mondo dell’alta formazione, della ricerca e il mondo delle imprese secondo i paradigmi dell’open innovation e del challenge-based learning, che genera risultati e benefici reali, input di innovazione per le imprese, apprendimento ed esperienza sul campo per ricercatori e studenti.

Grazie all’edizione 2022 della PROTO Challenge, 5 team multidisciplinari lavoreranno con esperti del settore provenienti dal mondo accademico e industriale all’ottimizzazione delle performance di prodotti proposti da 5 imprese. I team partiranno da un progetto CAD 3D, eseguiranno l’analisi degli elementi finiti per l’ottimizzazione topologica e/o termica e riprogetteranno il prodotto in modo tale che sia producibile con tecniche additive o miste, oppure con tecniche tradizionali ma con maggiori vantaggi.

Le imprese potranno candidare prodotti o componenti industriali, in materiale plastico o metallico, con caratteristiche che necessitino di essere ottimizzate. Le candidature sono aperte a imprese con sede in Trentino e anche ad imprese con sede fuori Provincia.

Possono partecipare alla PROTO Challenge studenti ed ex studenti (fino a 18 mesi dal conseguimento dell’ultimo titolo di studio) delle Università di Trento e Bolzano, e delle Università parte del Consorzio Europeo delle Università Innovative (European Consortium of Innovative Universities - ECIU). Gli studenti verranno opportunamente formati sulle metodologie da utilizzare e organizzati in team prima dell’inizio della Challenge.

Il team che realizzerà la soluzione valutata come migliore da una commissione di esperti riceverà in premio un e-ink tablet, strumento di lavoro che agevola lo svolgimento di molte attività di progettazione e studio ingegneristico.

La Challenge inizierà il 9 marzo e terminerà con un evento finale di presentazione dei risultati il 25 maggio 2022. Per partecipare studenti e imprese possono inviare la propria candidatura entro il 15 dicembre, compilando un modulo apposito disponibile sul sito di HIT.

Ulteriori informazioni sulla Challenge sono disponibili all’indirizzo:
https://www.trentinoinnovation.eu/it/area/innovazione-e-mercato/iniziative-e-servizi-per-linnovazione/innovation-challenge/proto-challenge/ 
Per approfondimenti scrivere a: proto-challenge@trentinoinnovation.eu 


Ufficio stampa HIT

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla