HIT | UX Challenge: 50 studenti e ricercatori si sfidano nella progettazione di interfacce digitali

HIT - Hub Innovazione Trentino

fino al 22 novembre 2021


Torna la sfida tecnologica di HIT che fa collaborare il mondo dell’università e della ricerca con le imprese sul tema della user experience.

Sono aperte le candidature per partecipare alla UX Challenge 2022, un design sprint di 5 giorni organizzato dalla Fondazione HIT - Hub Innovazione Trentino. L’iniziativa vedrà team di studenti – affiancati da professionisti dello user-centered design – lavorare all’ottimizzazione dell’esperienza utente di prodotti e servizi digitali proposti da 5 imprese selezionate su base competitiva. Studenti e imprese hanno tempo fino al 22 novembre 2021 per candidarsi. La UX Challenge 2022 si terrà da lunedì 14 a venerdì 18 febbraio 2022. Al team che proporrà la soluzione più innovativa in premio un anno di membership per professionisti alla scuola di design online Interaction Design Foundation.

Giunto alla sua quinta edizione, questo format d’innovazione in grado di far collaborare alta formazione - ricerca - impresa, riparte da un successo internazionale di particolare importanza. Grazie al progetto 200SMEchallenge infatti, la UX Challenge di HIT è stata recentemente replicata in 7 paesi europei, coinvolgendo centinaia di studenti e studentesse universitarie e ben 200 piccole e medie imprese.

La nuova edizione trentina si svolgerà a febbraio 2022. Grazie all’aiuto di studenti universitari di talento, supportati da professionisti della progettazione digitale, cinque imprese avranno l’opportunità di migliorare l’usabilità del proprio prodotto o servizio e condurre dei reali test con utenti per validare la qualità della loro user experience (esperienza utente). Sono ammessi prodotti esistenti da innovare, ma anche prototipi e concept di nuovi prodotti e servizi. In base alla maturità del prodotto, i team di studenti valuteranno la qualità dell’interazione uomo - macchina di app e software, identificheranno problemi di usabilità e svilupperanno di soluzioni innovative con tecniche di design thinking.

La partecipazione alla Challenge è un’occasione unica per i giovani talenti universitari, non solo per conoscere metodologie dello user-centered design e applicarle a problemi reali, ma anche per conoscere imprese del settore orientate all’innovazione e creare opportunità per il proprio futuro professionale.

Possono partecipare alla UX Challenge 2022 le imprese che intendano proporre l’ottimizzazione di prodotti e servizi nei quali è rilevante l’interazione digitale (come applicazioni mobile, webpages e websites interattivi, interfacce digitali di controllo di sistemi di domotica) con sede operativa in Italia e studenti ed ex studenti (fino a 18 mesi dal conseguimento dell’ultimo titolo di studio) dell’Università di Trento, del percorso TAG - Trento Alta Formazione Grafica dell’Istituto Artigianelli per le Arti Grafiche e delle Università parte del Consorzio Europeo delle Università Innovative - ECIU.

Al termine della 5 giorni di Challenge, il 18 febbraio 2022, si terrà un evento finale aperto a tutti con presentazione delle sfide di innovazione e delle soluzioni individuate. Una giuria selezionata valuterà il lavoro svolto e assegnerà dei punteggi. Il team che avrà totalizzato il punteggio più alto riceverà in premio un anno di membership per professionisti alla scuola di design online Interaction Design Foundation.

Imprese e studenti possono candidarsi entro il 22 novembre, compilando il form presente sul sito di HIT: www.trentinoinnovation.eu

La UX Challenge è un’iniziativa di Hub Innovazione Trentino, realizzata in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler, l’Università di Trento, Trentino Sviluppo, l’Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche, Confindustria Trento, e il supporto di Architecta e Dolomiti UX Club.


Trento, 28 ottobre 2021


Maggiori informazioni sulla Challenge sono disponibili all’indirizzo:
https://www.trentinoinnovation.eu/it/area/innovazione-e-mercato/iniziative-e-servizi-per-linnovazione/innovation-challenge/%20ux-challenge/ 

Per approfondimenti scrivere a: ux-challenge@trentinoinnovation.eu 

Ufficio stampa HIT - Hub Innovazione Trentino

Press Release

Press Release

Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.

vedi comunicati

Food

Let's get some information about the traditional food of Trentino and lots more... 

vedi food Food
Bands

Bands

Find out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...

vedi bands
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla