Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Trentino Sviluppo | A Castelnuovo Valsugana nasce un centro dedicato alla nebulizzazione industriale

Trentino Sviluppo

mercoledì 14 luglio 2021 h17:00


Con WLP Systems e Neve XN, confluita nella neonata Demaclenko Trentino, si realizza un punto di riferimento per tutti i settori che utilizzano la nebulizzazione a livello industriale.

Creare sinergie, fare innovazione e diventare un punto di riferimento per tutte le aziende che utilizzano la nebulizzazione in campo industriale. Questo l’obiettivo che ha spinto Neve XN, startup innovativa che ha sviluppato un impianto per l’innevamento sopra lo zero termico e nata in Polo Meccatronica a Rovereto, a trasferirsi a Castelnuovo Valsugana negli spazi di WLP Systems, che progetta e costruisce macchinari per abbattimento polveri, odori e sanificazione in ambito industriale. Le due aziende fanno riferimento a Demaclenko Trentino, la nuova filiale provinciale di Demaclenko (Gruppo Leitner), leader mondiale nella progettazione, sviluppo e vendita di sistemi di innevamento e relativi componenti. Ne è nato il primo centro in Trentino specializzato nella nebulizzazione industriale: dall’innevamento delle piste da sci alla gestione di polveri e odori nei cantieri, dai sistemi antincendio a quelli per la sanificazione degli ambienti.

L’arrivo di Neve XN in Valsugana, ed ora la sua integrazione in Demaclenko Trentino, è un’idea che nasce a fine 2020 quando WLP, azienda con quindici anni di storia e migliaia di macchinari venduti in tutto il mondo, ha creato assieme a Demaclenko WLP Systems, permettendo al colosso di rafforzare la sua presenza in Trentino e di aprirsi a nuove fette di mercato al di fuori del mondo dell’innevamento.
«Neve XN – spiega Mario Passeri, amministratore delegato di WLP Systems - aveva come attività “core” un forte sviluppo tecnologico, un know how molto elevato. Noi avevamo la forza per essere in grado anche di industrializzare i prodotti, avendo in seno una produzione già consolidata di macchine. Quando è quindi stata fatta le new.co a ottobre 2020 si è deciso di percorre una strada assieme, affinché il prodotto potesse essere sviluppato anche da un punto di vista industriale. Proprio per questo motivo si è deciso di aggregare anche la logistica e la gestione in un’unica sede».
Per Neve XN questo è stato un punto di svolta importante e la concretizzazione di un percorso iniziato una decina d’anni fa.
Nata su iniziativa di Francesco Besana, Fabiano Maturi e Anna Vanzo, è stata lanciata nel 2012 dal Premio D2T di Trentino Sviluppo e si è aggiudicata nel 2013 un contributo pari a 150 mila euro dal “Seed Money” co-finanziato dall’Unione Europea con fondi Fesr e riservato alle iniziative imprenditoriali più innovative. Forte di numerosi riconoscimenti, nel 2017 ha visto l’ingresso di Demaclenko, azienda del gruppo Leitner, che ha acquisto una quota di NeveXN e ha messo sul piatto un investimento di 2 milioni di euro. L’ultimo recente “capitolo” della storia ha visto l’uscita da Polo Meccatronica a Rovereto, dove l’azienda è stata di casa per anni, il nuovo insediamento a Castelnuovo e infine l’integrazione in Demaclenko Trentino, con sede proprio a Castelnuovo Valsugana.
«Il nostro percorso – conferma Francesco Besana, co-fondatore di Neve XN - è quello tipico di una startup. Siamo nati da un’idea, che siamo riusciti a sviluppare attraverso dei sussidi. Siamo poi entrati in un polo tecnologico, prima Progetto Manifattura poi Polo Meccatronica, dove abbiamo creato una serie di prototipi che abbiamo testato sul campo». I prodotti Snow4ever, anche grazie all’aiuto del Gruppo Leitner e dell’esperienza di WLP, potranno contare su una spinta ancora maggiore per affermarsi a livello internazionale.

(g.n.) Ufficio stampa Trentino Sviluppo

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla