Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Trentino Sviluppo | Innovazione e sostenibilità: nasce SPREENTECH VENTURES SRL, il nuovo acceleratore green nato da un’idea del Polo Edilizia 4.0

Trentino Sviluppo

mercoledì 13 aprile 2022 h15:15


È nato Spreentech Ventures Srl, il nuovo acceleratore green di start-up sviluppato grazie ad un importante progetto del Polo Edilizia 4.0, l’Associazione trentina che rappresenta il centro di innovazione e sviluppo del settore edile.
25 Soci, con un obiettivo molto importante: costruire un centro di eccellenza e avanguardia in cui si sviluppano competenze, si offrono servizi, si fa innovazione con imprese, progettisti, manager e industrie del settore delle costruzioni.

Il Polo Edilizia 4.0 ha annunciato oggi la nascita di Spreentech Ventures Srl, il nuovo Acceleratore di startup rivolto ad Edilizia 4.0, Smart Buildings & Cities, Green Building, Green & Clean Technologies, Economia Circolare e ESG. Ideato nelle prime fasi di vita del Polo, l’Acceleratore Green è stato una delle colonne portanti tra le iniziative avviate dall’Associazione trentina ideata e partecipata dalle principali associazioni e ordini dell’edilizia trentina.
L’obiettivo di Spreentech (nome che nasce dalla crasi dei termini Sprint, Green e Technology) è quello di costruire un centro di eccellenza e avanguardia in cui si sviluppano competenze, si offrono servizi, si fa innovazione a supporto e con imprese, progettisti, manager e industrie del settore delle costruzioni. Il nuovo acceleratore Spreentech consentirà agli attori locali di innovarsi e affrontare le sfide dei mercati, per favorire e supportare startup innovative.
L’iniziativa si posiziona all’interno delle Smart Specialization proposte dalla PAT, dimostrando una forte volontà di collaborazione ed integrazione con il contesto territoriale. Tra le attività di Spreentech Ventures non ci sarà solo lo sviluppo di startup, ma anche l’organizzazione di eventi e workshop tematici, l’erogazione di servizi di utilità pubblica e la costituzione di un network composto da investitori, manager, esperti di settore e figure chiave per l’innovazione.
Una delle maggiori peculiarità di Spreentech Ventures è rappresentata dal coinvolgimento di tutta la filiera delle costruzioni, dal singolo progettista fino ad arrivare ad aziende corporate di grandi dimensioni. Questo primo passo è un importante risultato, dimostrato anche dall’adesione di qualità degli investitori che hanno creduto fortemente in questo progetto. Il capitale raccolto in questa prima fase ammonta a 830.000€.
La squadra di investitori è composta da (in ordine alfabetico): Arch. Armani Antonio, Basso Costruzioni, Dott. Bertuolo Andrea, Cassa Centrale Banca, Consorzio Lavoro Ambiente, Decos Italia, Dinamo Srl, Habitech, Dolomiti Energia, Edildrena, Effeti, Enthofin, GCS, ITAS Mutua, MAK Costruzioni, Manni Group, Dott. Negri Martino, Optoi, QSA Engineering Consulting, R2M Solution, Sovecar, Starfin, TAMAS, Tretec e Xlam Dolomiti.
Il Consiglio di Amministrazione è composto da 5 Consiglieri nominati dall’Assemblea, tra cui il Presidente pro tempore Andrea Basso, attuale presidente di ANCE Trento e del Polo Edilizia 4.0.


Spreentech Ventures avrà sede presso la ex Manifattura Tabacchi di Rovereto.

Ufficio stampa Trentino Sviluppo

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla