Trentino Sviluppo, parte domani la quinta edizione di Innovation Academy

Trentino Sviluppo

Thursday 13 February 2020 h11:15


richiesta info
Da oggi, giovedì 13 febbraio, tutti a scuola d’impresa. Il Trentino, ai vertici nazionali per densità di startup innovativeè sempre più anche hub di formazione dcompetenze.
 

Da giovedì 13 febbraio tutti a scuola d’impresa. Parte infatti la quinta edizione del percorso formativo rivolto a neo-imprenditori, aspiranti imprenditori e startupper proposto da Trentino Sviluppo con la guida di esperti provenienti da tutta Italia: dieci moduli, quindici docenti, decine di partecipanti, molti di loro iscritti al programma Startup Valley. Focus sulle tecnologie, la finanza, il diritto d’impresa, la comunicazione, le strategie di marketing, l’innovazione di servizi e prodotti e la protezione della proprietà industrialeIn calendario anche seminari sui brevetti e la tutela della proprietà intellettuale. Dal 2015 l'iniziativa ha coinvolto più di mila imprenditori, per un totale di 100 docenti e oltre 1.000 ore di lezione.

 

«Anche questanno sottolineil direttore operativo Paolo Pretti Trentino Sviluppo ha tra propri obiettivi la formazione degli aspiranti imprenditori e delle startuptrentineDopo il percorso di accelerazione avviato in collaborazione con Hub Innovazione Trentino, la quinta edizione dellInnovation Academy è rivolta principalmente ai neoimprenditori. Sappiamo che imprenditori si nasce e non si diventa, ma abbiamo la certezza che aiutare i talenti, coltivandone le competenze e le conoscenze, heffetti molto positivi sia sul loro percorso imprenditoriale che sul tessuto economico locale».

Come si registra un brevetto e si tutela la proprietà intellettuale? Quali sono i canali di finanziamento di una nuova azienda? Fino a che soglia è gestibile il rischio d’impresa? Come si costruisce un solido e affidabile modello di business? Giovedì 13 febbraio partirà il primo modulo introduttivo che verrà completato mercoledì 29 aprile (ore 8.30-12.30/13.30-17): gli esperti introdurranno gli aspiranti imprenditori allo sviluppo dell’idea d’impresa e della ricerca fondi per l’avvio delle startup. Il 21 febbraio riflettori accesi invece sulla comunicazione, il dialogare e il comunicare in pubblico, con la supervisione di attori di teatro. A seguire, il 26 febbraio verrà spiegato come impostare il marketing; il 6 marzo approfondimento sul mondo dei marchi e brevetti. La settimana successiva (12 marzo) focus sulla valorizzazione della proprietàintellettuale, seguita dai modelli di business nel doppio appuntamento del 18-19 marzo. Il 27 marzo lezione su modelli societari, incentivi, agevolazioni. Il 3 aprile, invece, spazio a “Bilancio, business plan e reddito d’impresa: tutto quello che devi sapere e gli errori che non devi commettere”, mentre l’appuntamento finale è giovedì 23 aprile, al pomeriggio, per affrontare il tema dell'Impresa e la gestione degli aspetti assicurativi”.

Maggiori informazioni ed iscrizioni sul sito webtrentinosviluppo.it.

Ufficio stampa Trentino Sviluppo

Press Release

Press Release

Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.

vedi comunicati

Food

Let's get some information about the traditional food of Trentino and lots more... 

vedi food Food
Bands

Bands

Find out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...

vedi bands
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Annulla