UNITN | ELEZIONI NEI DIPARTIMENTI UNITRENTO: PRIMI NOMI

Università di Trento

Thursday 24 June 2021 h11:00


Cambiano i direttori dei dipartimenti dell’Ateneo trentino. I primi a essere eletti sono stati ieri Alessandro Pegoretti a Ingegneria industriale, Giuseppe Sciortino a Sociologia e Ricerca sociale, Flavio Bazzana confermato a Economia e Management e Ana Maria Alonso Rodriguez a Matematica. Rimarranno in carica per tre anni a partire dal prossimo primo ottobre. Nei prossimi giorni elezioni anche a Biologia cellulare, computazionale e integrata, Psicologia e Scienze cognitive, Ingegneria civile, ambientale e meccanica, Ingegneria e Scienza dell’informazione, Lettere e Filosofia e Giurisprudenza.

Tempo di elezioni in queste settimane all’Università di Trento. Tra la fine di giugno e la metà di luglio si rinnovano i vertici di quasi tutti i dipartimenti dell’Ateneo. Ad eleggere il nuovo direttore o direttrice sono infatti dieci dipartimenti su undici: Ingegneria industriale, Sociologia e Ricerca sociale, Economia e Management e Matematica (23 giugno), Biologia cellulare, computazionale e integrata – CIBIO e Psicologia e Scienze cognitive (30 giugno), Ingegneria civile, ambientale e meccanica (1 luglio), Ingegneria e Scienza dell’informazione (12 luglio), Lettere e Filosofia (15 luglio) e Giurisprudenza (20 luglio). Per i neoeletti e le neoelette l’incarico avrà inizio dal primo ottobre e resteranno in carica per tre anni, fino al 30 settembre 2024. Il Dipartimento di Fisica ha invece già eletto lo scorso novembre Franco Dalfovo a suo direttore.
La prima tornata di elezioni per quattro dipartimenti si è conclusa ieri nel tardo pomeriggio e, come è avvenuto già per l’elezione del rettore, le votazioni si sono svolte tutte online. A Ingegneria industriale Alessandro Pegoretti prende il posto di Dario Petri. A Sociologia e Ricerca sociale il nuovo direttore è Giuseppe Sciortino che sostituisce Mario Diani. Riconferma invece a Economia e Management per l’uscente Flavio Bazzana. A Matematica Ana Maria Alonso Rodriguez è direttrice al posto di Marco Andreatta.
Il dettaglio dei risultati – Nel dettaglio, Alessandro Pegoretti, è stato eletto alla guida di Ingegneria industriale dal Consiglio di dipartimento con 52 voti a favore, 1 scheda bianca, 3 ad altri professori. I votanti sono stati 56 su 63 aventi diritto. Nato e laureato a Trento, Pegoretti professore ordinario di Scienza e Tecnologia dei materiali ed è in UniTrento dal 1992.
Giuseppe Sciortino – unico candidato per Sociologia e Ricerca sociale – ha ottenuto 47 voti a favore su 64 votanti. Gli aventi diritto erano 72. Originario di Palermo, Sciortino è professore ordinario di Sociologia generale ed è a Trento dal 1996.
La riconferma di Flavio Bazzana, unico candidato, è avvenuta con 69 voti a favore su 87 votanti. Gli aventi diritto erano 93. Nato a Bolzano, Bazzana è professore ordinario dal 2016 in Economia degli intermediari finanziari e finanza aziendale
A Matematica è stata eletta direttrice Ana Maria Alonso Rodriguez. Il Consiglio di dipartimento si è espresso con 47 voti a favore, 2 ad altri professori e 2 schede bianche. I votanti sono stati 51 su 58 aventi diritto. Originaria di Avilés (Spagna), Alonso è professoressa ordinaria di Analisi numerica ed è a Trento dal 2003.

(a.s.) Ufficio stampa Università di Trento

Press Release

Press Release

Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.

vedi comunicati

Food

Let's get some information about the traditional food of Trentino and lots more... 

vedi food Food
Bands

Bands

Find out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...

vedi bands
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla