Eventivai alla lista eventi

NEWS & BLOG

CULTURA | SOCIAL | LIBRI E AUTORI | TRENTINO


La scienza della felicità e i suoi effetti | Il libro di Andrea Ciresa

Autori trentini | Andrea Ciresa


richiesta info

Incontrare quante più persone possibile per diffondere con entusiasmo e passione... positività.
É questo lo spirito con cui, da qualche anno, Andrea Ciresa si sposta per il Trentino e non solo condividendo buone pratiche, studi e consigli pratici per "allenarsi" alla felicità. 

Ora, in collaborazione con Letizia Espanoli alcuni di questi contenuti sono stati raccolti in un libro, un vero e proprio "Piano di allenamento per giorni felici" perché, come dice il titolo, "La vita è ora!".

Un piccolo "esperimentario" ricco di spunti, stampato dalla Cooperativa sociale Futura di Udine che permette di avvicinare tutti a questa filosofia di vita partendo dai nostri bisogni e valori per arrivare ad un "piano d'azione" che ci possa portare alla versione migliore di noi stessi.

Non è però un romanzo e nemmeno un manuale... e lo scopriamo proprio con lui...  

Allora, chi è Andrea Ciresa e cosa fa nella vita?
Da anni lavoro nel mondo dell'innovazione aziendale e della ricerca ma ho sempre affiancato a questo mondo anche la formazione nell'ambito della crescita personale e della comunicazione...
Di mio mi piace sapere come funzionano le cose... prima ho studiato come funzionano i computer e la tecnologia, poi come funzionano le organizzazioni e poi le persone...
tutto ha una consecutio...

Fai parte anche di un gruppo composto da un'ottantina di "felicitatori"...
Sì, siamo in ottanta su tutto il territorio nazionale... molti di noi sono impegnati con il modello "sente-mente" che punta ad innovare il mondo socio-assistenziale italiano e su questo fronte stiamo facendo accadere cose meravigliose in molte comunità, da nord a sud.
Diciamo che ci stiamo muovendo parecchio... ma più si è, più il messaggio si diffonde, più cose belle facciamo accadere...

3197

Di cosa parla il tuo libro?
La tematica attorno alla quale ruota il libro è la rierca del ben-essere e della felicità: ma non quella effimera e temportanea, ma una sensazione continua e pervasiva. Approfondiamo i più recenti studi legati alla psicologia positiva, alle neuroscienze, all'epigenetica, insomma tutte le scienze che permettono di far "fiorire" le persone che voglio iniziare questo meraviglioso percorso.
Niente di mistico o filosofico: è tutto molto pratico e validato.
L'obbiettivo è quello di diffondere il ben-essere e, perchè no, condividerlo con gli altri, con la famiglia e con gli amici...

Da dove nasce e quando questo percorso?
Sono sempre stato molto curioso ma una quindicina di anni fa ho cominciato a farmi domande...

Che tipo di domande?
Ho cominciato a farmi domande su come funziona la comunicazione, che impatti hanno le credenze, le abitudini...insomma su come funzionano le persone... Ho inziato a studiare, mi sono spostato in mezza Italia e all'estero per seguire incontri sulla crescita personale... avvicinandomi quindi al mondo del coachinig.

Poi?
Poi ho cominciato ad applicare le cose che studiavo e imparavo... Ho capito che le piccole e grandi sfide erano strumenti che mi aiutavano...
Poi ho trovato sulla mia strada Letizia, un'assistente sociale friulana che aveva creato un meraviglioso metodo per aiutare le persone più fragili, come possono essere quelle che convivono con la demenza. Situazioni che non sono facili nemmeno per i familiari e per le persone che lavorano con questi "nonni".

3198

Quindi che tipo di percorso proponete?
Abbiamo scelto di diffondere idee, strumenti, esempi concreti... attraverso il libro, le serate ed i corsi.
Per iniziare il cambiamento non dobbiamo aspettare domani, abbiamo la necessità di agire. Ora.

Tutto questo si trova nel libro?
Sì, abbiamo scelto di concentare un po' tutto lì, in modo semplice, snello e molto pratico... parliamo di perdono, gentilezza, gratitudine ma anche di azione, obiettivi, di presenza e mindfullness.

Hai parlato di pratica... 
Sì, perché l'allenamento alla felicità non può essere una cosa passiva, anzi.... il senso è che dobbiamo far cambiare qualcosa...

Una visione che piace...
Sono studi che permettono di affrontare le piccole sfide e i piccoli cambiamenti nella vita di ogni giorno. Con queste tematiche raggiungiamo sempre più persone e questo naturalmente ci fa molto piacere.

Quando ci sarà la possibilità di partecipare a questi incontri di presentazione? 
Siamo partiti nelle Valli di Fiemme e Fassa in ottobre, poi sarà il turno della Valsugana, Trento, Rovereto, e molte altre località del Trentino... Il calendario aggiornato è disponibile sul mio sito Www.AndreaCiresa.it.

C'è un altro particolare interessante da sottolineare per chi acquista il libro, giusto?
La cosa interessante è che abbiamo scelto di stampare il libro con una cooperativa sociale di Pordenone, Futura, che lavora con persone che convivono con la disabilità. E proprio a loro andrà anche parte del ricavato...è il nostro modo di mettere energia positiva in circolo.

Press Release

Press Release

Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.

vedi comunicati

Food

Let's get some information about the traditional food of Trentino and lots more... 

vedi food Food
Bands

Bands

Find out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...

vedi bands
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Annulla