Eventivai alla lista eventi

EVENTI IN TRENTINO

SPORT | BIKE | TRENTO


Trento capitale del ciclismo storico con "La leggendaria Charly Gaul"

dal 6 all'8 luglio 2018


richiesta info

Come tutte le narrazioni degne di essere raccontate quella de “La Leggendaria Charly Gaul”, in programma dal 6 all’8 luglio a Trento e dintorni, parte da un’impresa che definire “epica” parrebbe riduttivo. Si tratta di quella che l’8 giugno 1956 consegnò all’Olimpo del ciclismo l’Angelo della Montagna, il lussemburghese Charly Gaul.

L’evento trentino quest’anno prevede il consueto e tradizionale ‘menù’ in cui troviamo la cronometro di Cavedine, “La Moserissima” - intitolata alla famiglia Moser, con Aldo Moser ad essere uno dei pochi a sfilare sul traguardo anche in quella tappa da tregenda - e chiudendo con i percorsi di 141 km e 4000 metri di dislivello e di 57 km e 2000 metri di dislivello de “La Leggendaria Charly Gaul”.

IL PERCORSO

Come da tradizione la partenza è in programma nel cuore della Città di Trento. Un’accogliente città incastonata nel cuore delle Alpi, d’origine romana, nel corso della sua millenaria evoluzione ha saputo attrarre elementi di tradizioni fra loro molto diverse, provenienti dal Nord e dal Sud Europa, fondendoli in un mix davvero unico, tanto da essere stata scelta come sede del Concilio della Controriforma (1545-1563). Trento custodisce una storia millenaria, fatta di tradizione mitteleuropea e cultura italiana, perfettamente testimoniata da siti archeologici e musei d’eccellenza, dal Castello del Buonconsiglio, il maggiore complesso monumentale del Trentino - Alto Adige, alla Basilica paleocristana e al Museo Diocesano Tridentino, fino agli spazi espositivi d’avanguardia delle Gallerie di Piedicastello ed al MUSE, il modernissimo centro della scienza disegnato da Renzo Piano. Città della tradizione e dell'innovazione, Trento è anche palcoscenico di festival, mostre ed eventi culturali che richiamano turisti da tutta Europa come il Trento Filmfestival e il Festival dell’Economia, e appuntamenti in costume come le Feste Vigiliane e il Palio delle Contrade Città di Trento.
La tre giorni ciclistica si sposterà poi in Valle dei Laghi, il regno dell’acqua in cui si specchiano le Dolomiti: una decina di incantevoli laghetti, vigneti che regalano aromi e sapori unici, stupendi borghi e castelli medievali. Lo sport quindi ben si integra in questi luoghi: la Tourlaghi, corsa a tappe nella Valle dei Laghi, Terlago Enduro, Trofeo Gaggio gara ciclistica, spettacolare Regata velica, la marcia non competitiva Grasparola Bike. E se l'occhio vuole la sua parte, il gusto non è da meno, la Valle dei Laghi mette infatti in mostra i suoi gioielli in diverse località della Valle dei Laghi e a Trento all’interno di DiVinNosiola – Quando il vino si fa santo, una kermesse che celebra l’eccellenza dei suoi vini e grappe (il Vino Nosiola Trentino, il Trentino DOC Vino Santo, le Grappe di Nosiola e di Vinaccia di Trentino DOC Vino Santo), ma anche le sue tradizioni, la sua cultura, il suo patrimonio naturale e paesaggistico, la storia della sua gente.
L’arrivo è invece previsto sullo storico, attraente ed incantevole Monte Bondone in cui nasce un mix di emozioni tra due grandi passioni: natura e sport. Il Monte Bondone rappresenta la montagna in città, perché a pochi chilometri offre tutto quello che un appassionato di natura e di sport può desiderare, circondato dallo spettacolo delle vette dolomitiche, nel silenzio e nella pace dei boschi. Il Monte Bondone offre inoltre fantastiche opportunità per una vacanza sulla neve davvero speciale: emozionanti discese, rilassanti passeggiate nella natura, piacevoli piste da fondo. Una skiarea di 70 ettari di superficie sciabile, 20 chilometri di piste molto ampie ed un sistema di innevamento programmato integrale. Sul Monte Bondone si trova inoltre uno snowpark d'eccellenza, tra i migliori dell'arco alpino. Infine 35 chilometri per la pratica dello sci nordico e le ciaspole per un inverno sopra ogni aspettativa.

IL PROGRAMMA:
Venerdì 6 luglio
Ore 17.00 - 19.00
Cronometro per cicloamatori e master UCI Gran Fondo World Series in Valle dei Laghi con partenza e arrivo a Cavedine. La competizione è unica tappa italiana di qualifica per il Campionato del Mondo Cicloamatori e Master UCI 2018. Campionati italiani 2018, cronometro individuale, categoria allievi M/F, Juniores, Under 23.
Ore 19.30
Cena rustica “A casa di Checco” presso Azienda Agricola Moser - Via Castel di Gardolo, 5 Trento. Per info e prenotazioni: APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi tel. 0461-216000 – info@discovertrento.it, costo €30 a persona.

Sabato 7 luglio
Ore 8.30
La Moserissima - la ciclostorica di Trento, unica tappa del Giro d’Italia d’Epoca in Trentino Alto Adige con partenza e arrivo in piazza Duomo a Trento. Partenza alle ore 8.30 e arrivi indicativamente a partire dalle ore 12.00 ca. percorso medio e dalle ore 14.30 ca. percorso lungo.
Ore 10.00 e ore 15.00
Possibilità di visita guidata alla scoperta delle meraviglie custodite dal Castello del Buonconsiglio (mattino) e del centro storico di Trento (pomeriggio), con ritrovo e partenza presso l’ufficio Informazioni di APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi in piazza Dante, 24 a Trento. Info e prenotazioni: APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi – 0461 216000 – info@discovertrento.it

Domenica 8 luglio
Ore 8.00
La Leggendaria Charly Gaul - UCI Gran Fondo World Series, gara gran fondo e medio fondo con partenza da Piazza Duomo a Trento e arrivo in località Vason sul Monte Bondone, tappa italiana di qualifica per il Campionato del Mondo Cicloamatori e Master UCI 2018. Partenza dalle ore 8.00 alle 8.15, arrivi a Vason a partire dalle ore 9.50 ca. mediofondo e dalle ore 12.20 ca. granfondo.

Ore 10.30 - 13.15
Diretta de “La Leggendaria Charly Gaul” sul canale Rai Sport, canale 58.

Ulteriori informazioni riguardo l’atteso evento possono essere recuperate sul sito www.laleggendariacharlygaul.it

Press Release

Press Release

Fresh news and press release directly from the institution and the political figures of Trentino.

vedi comunicati

Food

Let's get some information about the traditional food of Trentino and lots more... 

vedi food Food
Bands

Bands

Find out the best band, festivals and concerts that will be placed in Trentino.
Jazz, blues, rock, pop, folk, fusion, cover band and tribute band...

vedi bands
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Annulla